Entrepreneurship - Italy - Clusters

  CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE CL.A.N  

Il CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE CL.A.N. è stato promosso, in risposta all’Avviso MIUR del 2012, da Federalimentare - Federazione Italiana dell’Industria Alimentare e dall’Aster - Consorzio tra Regione Emilia Romagna, Università, Enti di ricerca, ed Associazioni imprenditoriali (Presidenza e Vicepresidenza), assieme ad Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, all’ENEA (entrambi membri dell’Ufficio di Presidenza del Cluster) e agli altri 22 componenti dell’Organo di Coordinamento e Gestione.

Dal 2 ottobre 2013 il Cluster è un’Associazione senza fini di lucro che conta oltre 80 soggetti aderenti, tra imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, distretti tecnologici, organizzazioni non governative e altri stakeholder attivi nel settore del agroalimentare. Per saperne di più visita l’area SOCI.
Il Cluster può contare sull’esperienza acquisita dagli Associati già coinvolti in importanti iniziative multi-stakeholder, quali la Piattaforma Tecnologica Europea “Food for Life”, la Piattaforma Tecnologica Nazionale “Italian Food for Life”, successivamente confluita nel Cluster, e il Consorzio FoodBest - FoodNexus, creato per rispondere al bando dell’European Institute of Technology volto a finanziare una “KIC” (Knowledge and Innovation Communities) sul food.
Altrettanto rilevante è la rappresentatività del Cluster a livello territoriale. Sono, infatti, ben undici le Regioni che sono in procinto di firmare l’Accordo di Programma con il MIUR per la definizione e messa a sistema delle attività complementari e/o funzionali allo sviluppo, alla valorizzazione e alla promozione del Cluster CL.A.N. nell’ambito dei territori dalle Regioni sottoscrittrici (Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria).