FOODLAB - NEWSLETTER #6 (IT)

  EVENTO FINALE FOODLAB A ALIBER 

Nell’ambito del prossimo congress ALIBER sarà dedicate una specifica sessione al progetto ERASMUS + “FOODLAB” e agli strumenti sviluppati per migliorare l’imprenditorialità nel settore alimentare. E’ previsto il confronto tra le esperienze di un giovane imprenditore francese che ha sviluppato la sua attività prima del progetto FOODLAB e un imprenditore che in Spagna ha approfittato dei nuovi strumenti proposti dal progetto.

Il programma prevede anche una descrizione delle attività che il consorzio FOODLAB ha svolto negli ultimi tre anni, e la testimonianza di studenti che attualmente affrontano le difficoltà di iniziare una nuova impresa da un'idea innovativa.

Il programma completo e i moduli di iscrizione sono disponibili on line.

ALIBER è l'evento di riferimento per l’innovazione del settore alimentare che si svolgerà dal 16 al 19 aprile 2018 nell'ambito della fiera alimentare ALIMENTARIA BARCELONA. Il progetto FOODLAB sarà presentato nell’ambito della 17° Conferenza Internazionale, insieme a progetti dell'UE simili, FooD-STA e Food4Growth. La sessione include anche una tavola rotonda sul ruolo degli incubatori virtuali per promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità per la filiera alimentare.


 

  I MODULI DI FORMAZIONEFOODLAB SONO OPERATIVI 

La piattaforma E-learning EFTL (European Food Business Transfer Laboratory), accessibile attraverso il sito Web del progetto da novembre 2016, ha ora più di 300 utenti, con oltre 12.000 visualizzazioni di corsi e 220 test realizzati.

La piattaforma Moodle fornisce contenuti e strumenti di apprendimento e formazione e linee guida per insegnanti e studenti, con moduli che consentono l'interazione con aziende alimentari, centri tecnici e business angels per promuovere l'innovazione e migliorare lo spirito imprenditoriale degli studenti.

 

 

La piattaforma di e-learning FOODLAB mira ad aiutare gli studenti nello sviluppo di un'azienda utilizzando un prodotto innovativo partendo da un approccio imprenditoriale.

I diversi passaggi e strumenti nella gestione di un progetto di sviluppo aziendale sono specificati sulla piattaforma di e-learning FOODLAB: metodologia del pensiero progettuale, modello di business CANVAS e piano aziendale.

Sapendo che una posizione imprenditoriale deve essere adottata non appena emerge l'idea, la maggior parte di questi strumenti dovrebbe essere utilizzata prima di entrare nella fase di ingegneria tecnica.

 


 

  LINK INTERESSANTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI 

Il database FoodLab ha raggiunto 100.000 visualizzazioni dalla sua apertura nell'aprile 2017. Il database è costituito da descrizioni e dettagli su possibili contatti con interesse per l’innovazione, nuovi prodotti e attrezzature o servizi disponibili, in tutta Europa.

Il sito web FOODLAB rappresenta una finestra su reti di contatti di cui potresti avere bisogno se hai lo spirito imprenditoriale e desideri creare la tua attività in ambito alimentare.

La sezione “Imprenditorialità” contiene alcuni link e informazioni interessanti su diversi argomenti, organizzazioni, strutture che possono supportare la creazione di nuove attività innovative.

Attualmente nella sezione del sito web Imprenditorialità sono disponibili più di 80 collegamenti e descrizioni di referenti qualificati in 7 diversi paesi dell'UE, e il numero di link utili continua ad aumentare.

 


 

  GLI STRUMENTI SVILLUPATI DAL PROGETTO FOODLAB SARANNO ATTIVI ANCHE DOPO LA FINE DES PROGETTO 

Il progetto FoodLab si concluderà nel marzo 2018, ma l'attività del consorzio non si fermerà: la piattaforma e gli strumenti di Foodlab saranno mantenuti in vita.
È stato concordato che i partner del progetto faranno uno sforzo speciale per migliorare e aggiornare i contenuti, per divulgare risultati e i prodotti e promuoverne l'uso assicurandone la fruibilità, per raggiungere gli stakeholder interessati che potranno utilizzare gli strumenti di Foodlab nelle loro attività lavorative quotidiane.