FOODLAB - NEWSLETTER #5 (IT)

 

ORA ACCESSIBILE LA BANCA DATI FOODLAB

Il database del settore alimentare è stato costruito con l’obiettivo di consentire la condivisione di contatti tra i soggetti interessati nello sviluppo di nuovi prodotti e le entità in grado di offrire servizi e conoscenze. Le risorse inserite nel database contengono i profili di società interessate all’innovazione nel settore alimentare, eventi, servizi, argomenti, progetti e nuovi cibi sviluppati, inclusi i prodotti candidati ad Ecotrophelia.

I database è stato sviluppato usando la piattaforma open-source Drupal, che consente all’utilizzatore finale una gestione semplificata e ideale; opera su ogni strumento attraverso un’interfaccia internet, e è supportato da diversi browsers.

L’accesso alla banca dati è gratuito, seguendo questo link:  https://foodlab-eu.com/content/database

 

IMPARARE (su web) COME SVILUPPARE UN NUOVO BUSINESS

La piattaforma di insegnamento a distanza FOODLAB ha lo scopo di aiutare chi vuole sviluppare una nuova attività imprenditoriale basata su un prodotto innovativo.

Il modulo e-learning di FOODLAB specifica le diverse fasi e i vari strumenti per la gestione di un progetto di sviluppo di un’attività imprenditoriale. Questi strumenti (metodologia design-thinking, modelli di business CANVAS, business plan) sono trasversali in diversi settori, ma sono stati adattati all’alimentare attraverso il coinvolgimento e il contributo di gruppi specializzati del settore.

Dal momento che un atteggiamento imprenditoriale deve essere adottato non appena nasce l’idea, la maggior parte degli strumenti deve essere utilizzata prima di entrare nella fase tecnica ingegneristica.

L’approccio pedagogico impiegato lungo il modulo di insegnamento a distanza FOODLAB ha le seguenti finalità:

• superare le barriere tra discipline attraverso un approccio sistematico.  

• mettere in evidenza le dinamiche di flusso nella gestione di un progetto innovativo

• migliorare l’autonomia dello studente nella propria auto-valutazione

La piattaforma di e-learning FOODLAB è accessibile gratuitamente da questo link: https://foodlab-eu.com/content/e-learning

 

FOODLAB : il mondo accademico e quello delle imprese condividono le loro conoscenze

Con Foodlab i giovani imparano a fare impresa!

Il punto di vista di Foodlab è: creare business è la fonte più importante di lavoro.

L’Europa è impegnata a stimolare ulteriormente l’imprenditorialità e a incoraggiare l’introduzione della cultura imprenditoriale nel sistema educativo.

Il progetto FOODLAB è un’iniziativa Europea, dedicata allo sviluppo di nuove metodologie, tecniche e strumenti di apprendimento che incrementino le competenze trasversali degli studenti e sviluppino capacità imprenditoriali. Per raggiungere questi obiettivi, il consorzio Foodlab è composto da 15 partner da 6 diversi paesi (Francia, Ungheria, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca e Spagna). L’obiettivo del consorzio Foodlab è di condividere conoscenze sulla ricerca, lo sviluppo e le attività produttive per la pubblicazione di nuovi corsi. Il “European Food Business Transfer Laboratory” di Foodlab, ospitato nella piattaforma web di Foodlab, permetterà le interazioni tra studenti e operatori dell’innovazione alimentare per incrementare l’imprenditorialità del settore.