Foodlab
Newsletter n. 1 - Dicembre 2015    
   

Cos’è FOODLAB


Questo progetto è finalizzato a sviluppare l’apprendimento basato su progetto e lo spirito imprenditoriale degli studenti, a promuovere le interazioni tra operatori a favore dell’innovazione del settore dei cibi e delle bevande (d’ora in poi denominato settore alimentare) e a guidare lo sviluppo di progetti innovativi.
Il progetto FOODLAB permetterà la creazione di un “European Foodbusiness Transfer Laboratory” costituito da una piattaforma web in grado di raccogliere contenuti, strumenti e guide per l’apprendimento e l’insegnamento, finalizzati a creare o ad aiutare futuri imprenditori; l’EFTL conterrà moduli dedicati alla promozione delle interazioni tra imprese del settore alimentare, centri tecnici e promotori imprenditoriali o “business angels” (banca dati Innofood e forum).
L’attività di divulgazione del progetto è ad ampio raggio, prevedendo il coinvolgimento delle federazioni nazionali degli industriali alimentari e il sostegno della European Technology Platform Food for Life.
I principali benefici per la società europea sono: la creazione di connessioni stabili tra il mondo accademico e gli operatori privati dell’alimentare, lo sviluppo di capacità imprenditoriali attraverso percorsi guidati di autoapprendimento, l’incremento del tasso di assunzione da parte delle PMI, e miglioramento del trasferimento delle innovazioni verso un settore in cerca di aumento di competitività. Maggiori dettagli sul progetto...


   

FOODLAB - Banca dati dell’innovazione nel settore alimentare


La piattaforma web del progetto implementerà e pubblicherà la banca dati Innofood con i dati delle imprese aderenti alle associazioni del settore, dei parchi tecnologici, dei cluster esistenti, i profili delle aziende interessate all’innovazione nell’alimentare, le parole chiave, gli argomenti, i progetti e le innovazioni sviluppate, inclusi tutti i prodotti ECOTROPHELIA dall’inizio della competizione.
Questo strumento permetterà di mappare le competenze, le esigenze, i progetti d’innovazione realizzati o in corso, in modo da facilitare i contatti tra i soggetti operanti nelle istituzioni di alta formazione e nell’industria, e in generale tra gli attori socio-economici.
Clicca qui per inviare una e-mail ed esprimere il tuo interesse nella candidatura della tua organizzazione, innovazione, società ecc. per il database InnoFood in predicato.

   

Prossimamente...


Sarà presto avviata un’indagine per identificare le competenze e le capacità necessarie per trasferire l'innovazione con successo, da inserire nell’European Foodbusiness Transfer Laboratory (EFTL)! Studenti insegnanti e PMI saranno invitati ad esprimere la loro opinione!

   

Speciale EXPO 2015

Il progetto FOODLAB Milano EXPO: un’esperienza eccezionale.


L’Esposizione Universale 2015 si è svolta a Milano dal 1 maggio al 30 ottobre, sul tema “nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Giovedì 2 luglio 2015, nel padiglione Europa, è stata organizzata una conferenza sul tema “Innovazione parte integrante della formazione dei futuri operatori del settore del cibo e delle bevande” finalizzata a promuovere i benefici del concorso Ecotrophelia e del progetto FOODLAB.


   

Benefici per gli utilizzatori


Studenti & Insegnanti: attraverso una licenza aperta alle università, avranno accesso libero a tutti i contenuti educativi.
Imprenditori & Startup: i contenuti e i dati saranno resi disponibili per lo sviluppo dell’imprenditorialità e per aiutare i giovani a superare le difficoltà dell’avvio di un’impresa nel settore alimentare.
PMI & Industrie: dal momento che l’apprendimento continuo è uno degli obiettivi del progetto FOOODLAB, gli industriali potranno avere accesso alla maggior parte dei contenuti sviluppati attraverso licenze o servizi a pagamento.
Il progetto implementerà le seguenti azioni:

   

Erasmus plus
FoodLab is a Knowledge Alliance
Project n. 554453-EPP-1-2014-1-FR-EPPKA2-KA
http://foodlab.eu.com/